Via dell’Ape Regina, 93 – 00134 – Roma (Italia)
Tel / Fax: +39 06 71350256
Mobile: +39 328 2624616
email: info@e-green.eu

SISTEMA IDROSEMINA: PER UN PRATO PERFETTO

La semina diretta con idroseminatrice è una tecnica di semina dei tappeti erbosi caratterizzata dalla maggiore economicità d’investimento iniziale, in quanto non prevede le classiche lavorazioni preparatorie del terreno come la fresatura e l’erpicatura ed il riporto di terriccio vagliato e concimato che fornisce al prato le sostanze necessarie al suo sviluppo. Dette sostanze saranno sostituite da altri micro e macro elementi presenti nella soluzione alla quale sarà mescolata la semente al momento dell’impianto.

In considerazione delle condizioni ambientali e stagionali rilevate durante i sopralluoghi svolti dai tecnici di e-green si valuterà se sarà appropriato e conveniente utilizzare l’idrosemina, che offre indubbi vantaggi: stimola una più veloce germinazione, consente di ridurre i tempi di tutte le operazioni per la realizzazione del tappeto erboso seminato, evita il riporto di terra e la rullatura del terreno, fa risparmiare nell’uso di alcuni fertilizzanti e assicura una netta e maggiore riuscita dell’impianto, il tutto a fronte di costi sostanzialmente contenuti. Questa tecnica all’avanguardia appare la più idonea a superare molte delle difficoltà tecniche che a volte si incontrano, come la semina su superfici in estrema pendenza o non raggiungibili con mezzi meccanici adatti alle lavorazioni.

 L’idrosemina prevede la semina del miscuglio più adatto al sito da trattare a base di essenze idonee alla tenuta del terreno che ne garantiranno una scarsa erosione. I miscugli selezionati si distingueranno per colore verde scuro, particolarmente brillante nei periodi caldi, adattabilità a svariate condizioni climatiche ed ambienti difficili, eccellente resistenza al caldo, alla siccità, alla salinità, al calpestio, buona resistenza al freddo e all’ombreggiamento, bassa manutenzione e rapido effetto.

Il tutto mirato a dare vita ad un prato resistente e fitto anche in condizioni di scarsa irrigazione. Contestualmente alla semina verranno distribuiti anche un bioattivatore polverulento, un il collante con elementi fertilizzanti e bioattivanti ed un tracciante a base di coloranti vegetali biodegradabili.
Il pacchetto di semina, comprenderà sementi specifiche, appositi starter minerali e speciali bioattivatori in aree a bassa manutenzione, ottenendo:

    • riduzione dei tempi di germinazione;
    • sviluppo uniforme dei nuovi germinelli;
    • buona copertura di copertura;
    • rapido sviluppo radicale;
    • ottimale utilizzo da parte dell’erba dei nutrienti minerali;
    • apparato radicale subito efficiente;
    • uniforme tessitura con ottimo effetto cromatico;
    • ottima resistenza agli stress;
    • ottima resistenza alle condizioni climatiche sfavorevoli (caldo, freddo, siccità, ombra);
    • possibilità di bassissima frequenza al taglio

Il pacchetto proposto comprenderà sementi e prodotti studiati appositamente per ogni singolo sito ed a seconda delle condizioni agronomiche, climatiche e tecniche che vi saranno rilevate al momento dell’intervento, tutto questo nell’ottica dell’ottenimento del migliore risultato tecnico, estetico e funzionale.
Avvenuta la germinazione del seme, sarà opportuna la presenza di un nostro tecnico, che provvederà ad istruirvi alla manutenzione e sulle modalità tecniche specifiche d’intervento. Nell’occasione si provvederà, se necessario, ad effettuare una risemina in quelle zone dove si sia verificato un mancato attecchimento. Si garantirà così un omogeneo sviluppo e accestimento del manto erboso in ogni sua parte.

© Copyright 2015 e-green s.r.l. è un marchio registrato - tutti i diritti sono riservati - contatti: Via dell’Ape Regina, 93 – 00134 Roma - Tel / Fax: +39 06 71350256 - email: info@e-green.eu -PI: 09995221000